L’AUDIT clinico rappresenta un importante strumento per il miglioramento della qualità dei servizi e delle cure offerte. In accordo con questi principi e con quelli relativi alla “Clinical Governance”, il Ministero della Salute ha elaborato il “manuale dell’AUDIT CLINICO”, in collaborazione con diversi professionisti sanitari (FNOMCeO, IPASVI, FOFI).
Anche in nefrologia, la cultura dell’AUDIT clinico è stata introdotta e testata e nell’ambito del trattamento di dialisi peritoneale alcuni nefrologi hanno svolto alcune esperienze.
Riteniamo che la metodologia dell’AUDIT clinico vada sviluppata in questo come in altri ambiti di cura del paziente con malattia renale.
Per questo motivo abbiamo attivato questa sezione del Sito del Gruppo di Studio della DP con alcune finalità:
- Dare indicazioni pratiche per facilitare i colleghi che intendono dare l’avvio ad AUDIT in ambito locale o regionale sull’articolazione delle cure del paziente in trattamento con dialisi peritoneale.
- Valutazione critica di esperienze a livello regionale ed ausilio allo sviluppo delle stesse.
- Riuscire a definire un programma di incontri su argomenti comuni (“socializzazione delle buone pratiche”) con metodologie comuni, con lo scopo di analizzare la pratica clinica e verificarla tramite la stesura di indicatori e standard di riferimento.
Per riuscire ad adempire a tali finalità abbiamo organizzato questa area del sito in:
- Documento per definire il “processo dell’AUDIT clinico”.
- Raccolta di bibliografia relativa all’argomento
- Raccolta di esperienze dei vari centri regionali
Dr.ssa V. Finato
Dr. M. Salomone
Dr. A. Selvi
RELAZIONI MONTECATINI GSDP 2014
KPI
AUDIT CLINICO
A CURA DI:
Dr.ssa V. Finato (S. Miniato)
Dr. M. Salomone (Torino)
Dr. A. Selvi (Perugia)